Giornale di approfondimento economico della BCC di Buonabitacolo

Una storia del Sud. Giuseppe Larocca ed il sogno di un 16enne

di Lorenzo Peluso

E’ una storia del sud che funziona quella della famiglia Larocca a Montesano sulla Marcellana, nel salernitano. Lavoro, dedizione e passione. Impegno e lungimiranza.  A soli 16 anni, nel 1968, un ragazzino, Giuseppe Larocca, apriva una piccola macelleria per la vendita al dettaglio di carni bovine, suine ed ovine a Montesano sulla Marcellana. Da allora, giorno dopo giorno, tanta strada percorsa, tanti sacrifici ed un sogno da realizzare. Sembra un uomo d’altri tempi Giuseppe Larocca, ancorato a volori che sembrano essere cancellati dalla frenesia del vivere quotidiano ma che evidentemente sono l’essenza di una famiglia che ha saputo fare impresa al Sud.

Oggi l’azienda della famiglia Larocca è leader nel settore della lavorazione e della commercializzazione di carni all’ingrosso. La tradizione di una famiglia del sud con i suoi valori, con l’impegno quotidiano, da sempre, volto alla massima professionalità, competenza e affidabilità.  Negli anni Giuseppe Larocca ha maturato grande esperienza in ambito nazionale che gli ha consentito di creare  partnership nel settore carni con aziende leader mondiali. Dal 2008 con INALCA S.p.A. il compito di gestire, con l’azienda, una piattaforma di deposito e logistica a marchio Inalca S.p.a. La visione di Giuseppe Larocca ha permesso di realizzare quel sogno che ora si arricchisce della seconda generazione.

Oggi l’azienda Larocca ha sviluppato un servizio di agenzie, deposito e logistica, in grado di soddisfare la propria clientela, dalla vendita al collaudo delle carni, per ogni singolo cliente, fino alla distribuzione capillare delle merci per la Campania, la Basilicata e la Calabria. La parola d’ordine della famiglia Larocca è qualità. L’efficienza, la professionalità e la tempestività del personale di piattaforma, garantisce, la giusta continuità alla catena del freddo, offrendo al cliente la massima tranquillità affinché i nostri prodotti giungano a destinazione in modo integro e con qualità certificata. Un’azienda leader nel settore dove ancora si respira aria di tradizione in un contesto altamente tecnologico e moderno. Un’azienda che da lavoro e che guarda al futuro con impegno e dedizione. Quel che però colpisce davvero nel conoscere la famiglia Larocca è la grande armonia e l’intesa che mette insieme tutti impegnati in un unico obiettivo. Insomma, il sogno di quel 16enne di tanti anni fa ora è realizzato. Una grande azienda del Sud, il Sud che lavora che non aspetta incentivi ma che si rimboccale maniche ogni giorno, perchè il lavoro è sacro.