Giornale di approfondimento economico della BCC di Buonabitacolo

Sanza (SA) – La BCC di Buonabitacolo protagonista al Meeting del Cervati

Il direttore della BCC di Buonabitacolo, Angelo De Luca, terrà un interessante intervento sul sistema dell’economia locale nei piccoli borghi delle aree interne della Campania, partendo dall’esperienza maturata dalla Banca del Credito Cooperativo, che opera da 40 anni nel Vallo di Diano, nel Lagonegrese e nel Golfo di Policastro. Il direttore interverrà durante il convegno sul tema: “L’integrazione, le migrazioni e lo sviluppo sostenibile nelle aree protette” il pomeriggio di domenica 12 agosto dalle ore 16.00, che rientra nel programma dell’iniziativa il “Meeting del Cervati”.

Ecco il programma nel dettaglio:

Domenica 12 agosto

Ore 07.00 – Accoglienza in Piazza XXIV Maggio
Possibilità di visitare:  Il centro storico, La torre medievale, Il museo multimediale presso il “Centro di Educazione Ambientale”, Museo della Prima Guerra Mondiale “Firmato, Diaz”.
Ore 09:00 – 13.00 visite escursionistiche presso i poli di maggiore interesse del Cervati.
Ore 13:00 Primo stop delle visite escursionistiche per attività di ristoro.
Ore 14:00 – 18:00 Ripresa delle attività escursionistiche.
Ore 18:00 – Incontro/convegno sul tema “L’integrazione, le migrazioni e lo sviluppo sostenibile nelle aree
protette””. Interverranno: Vittorio Esposito – Sindaco di Sanza; Michele Buonomo – segreteria nazionale Lega Ambiente, responsabile settore agricoltura sostenibile; Enzo Luciano – Vice-presidente nazionale UNCEM; Cono D’Elia – vice presidente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano Alburni; On. Franco Picarone – Presidente commissione Bilancio regione Campania; Don Vincenzo Federico – responsabile centri di accoglienza Provincia di Salerno; Valentino Di Brizzi – presidente associazione imprenditori Vallo di Diano; Angelo De Luca – Direttore BCC di Buonabitacolo; Angelo Raffaele Marmo – vice direttore QN, Quotidiano Nazionale. Modera il giornalista Lorenzo Peluso.
Ore 21:00 – Concerto “Queen Forever – Tribute”
Ore 23:00 – Dj Set Giank Fico Guido Bruzzese. Allieteranno la giornata i “Nama Ra Cundo”.
Previsto un servizio navetta da Sanza (Piazza XXIV Maggio) a Vallevona garantito dalle ore 07.00 alle ore 18.00.
Ritorno dalle 23.00 alle 03.00. Area Ristoro attiva dalle ore 12.00 alle ore 23.00. Escursioni notturne in vetta #1899 su prenotazione.

Lunedì 13 agosto

Ore 7.00 da Sanza, accoglienza in Piazza XXIV Maggio con possibilità di visitare:  Il centro storico,  la torre medievale,  il museo multimediale presso il “Centro di Educazione Ambientale”,  Museo della Prima Guerra Mondiale “Firmato, Diaz”.
Ore 10:00 – 17.00 visite escursionistiche presso i poli di maggiore interesse del Cervati.
Per coloro che hanno campeggiato sul Cervati ore 10:00 . 17:00 visite escursionistiche.
Ore 17:30 tavola rotonda sul tema immigrazione, interveranno:  I membri della Coop. Sociale “Il Sentiero” – responsabili del centro di accoglienza di Sanza;  I membri della Coop. Sociale “Iris” – responsabili del centro di accoglienza di San Rufo.
Ore 18.30 Spazio Forum dei Giovani, Premiazione Concorso fotografico “Cervati Photo Awards – Vetrine del Parco”
Ore 19:00. Saluti e brindisi di arrivederci. PAINTBALL nella natura per tutta la giornata.
Previsto servizio navetta da Sanza (Piazza XXIV Maggio) a Vallevona garantito dalle ore 07.00 alle ore 13.00.
Ritorno dalle 18.00 alle 20.00. Area Ristoro attiva dalle ore 12.00 alle ore 18.00

L’evento promosso dalla Pro Loco di Sanza, è nato nel 2009 su intuizione del Comune di Sanza (SA), negli anni ha avuto la sua naturale evoluzione sui temi e sui contenuti, rappresentando il massimo esempio di confronto estivo nel sud Italia sui temi strettamente connessi all’attualità politica ed istituzionale, un momento di confronto a più voci sui temi della crescita e del futuro delle aree montane. L’edizione 2018 avrà come tema: l’integrazione, le migrazioni e lo sviluppo sostenibile nelle aree protette. Dunque di strettissima attualità, la tematica delle migrazioni e dell’integrazione, mostrando soprattutto le buone prassi che si stanno realizzando in alcune realtà del sud. L’evento si terrà, in località Ruscio di Vallevona, sulla vetta più alta della Campania, il Monte Cervato, il 12 e 13 agosto 2018.