Giornale di approfondimento economico della BCC di Buonabitacolo

Gian Lorenzo Bernini – ‘L’arte al cinema’

Eduardo Sineterra

“Nessun artista definì la Roma del XVII secolo più di Gian Lorenzo Bernini, lavorando sotto nove papi e lasciando un segno indelebile nella Città Eterna. E probabilmente non c’è posto migliore per apprezzare il suo talento e genio della Galleria Borghese di Roma, la villa – ora un museo – costruita dal suo primo mecenate, il cardinale Scipione Borghese, dove Bernini ha rivelato il suo talento per catturare tensione e dramma nella pietra. Ma durante la straordinaria mostra intitolata “Bernini”, la visita potrebbe essere un’esperienza irripetibile.” The New York Times

Il 12, 13 e 14 Novembre 2018 approda nelle sale cinematografiche italiane “Bernini”: il primo documentario interamente girato in 8k sulla vita e l’arte del maestro del Barocco italiano. Il docufilm rivela l’artista ed il suo immenso genio attraverso la mostra a lui dedicata alla Galleria Borghese di Roma dal 1° Novembre 2017 al 4 Febbraio 2018 ed inaugura la stagione de “L’arte al cinema”: una serie di documentari dedicati all’arte (Dinosaurs – Mathera – Leonardo Cinquecento – La stanza delle meraviglie ‘WOW’ – Canova – Palladio) distribuiti tra l’autunno 2018 e la primavera 2019 da MagnitudoFilm e Chili. Sessanta capolavori provenienti dai più prestigiosi musei del globo, dal Louvre di Parigi al Paul Getty Museum di Los Angeles, dal Metropolitan di New York ai Musei Vaticani di Roma, sino alla National Gallery di Londra, saranno in questa produzione ammirati ed ivi accompagnati dal commento di autorevoli professionisti ed esperti conoscitori  dell’artista, tra cui: la direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva ed il critico d’arte romano Luigi Ficacci.

In attesa del lieto evento, nei prossimi articoli celebreremo in rassegna: la vita, le opere, i luoghi, le influenze, il contesto artistico e le tecniche di uno dei capolavori dell’umanità più poliedrici e completi che l’arte abbia mai schierato tra le proprie fila.