Giornale di approfondimento economico della BCC di Buonabitacolo

A Sapri la Prima Edizione di FormaSviluppo, il Workshop di Orientamento, Formazione e Ricerca

redazione

Sabato 6 aprile a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13,00 con il Patrocinio del Comune di Sapri si apriranno le porte dell’Auditorium Cesarino di Sapri per dare il via alla Prima Edizione di FormaSviluppo, il Workshop di Orientamento, Formazione e Ricerca attiva del lavoro ideato e sostenuto dalla Dafor S.r.l in collaborazione con Regione Campania , Fondimpresa Campania, Confesercenti Salerno ,Garanzia Giovani, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo. La partecipazione all’Evento prevede per i professionisti che si registreranno al loro arrivo, il riconoscimento di 4 crediti formativi, rilasciati dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vallo della Lucania e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno. FormaSviluppo è un Contenitore nel quale far convergere le politiche attive del lavoro, quali Occupabilità, Adattabilità, Imprenditorialità , Pari opportunità e formazione continua attraverso la risorsa dei fondi interprofessionali . E’ Condivisione: autorevoli relatori offriranno alla platea argomenti di grande interesse e vivaci spunti di riflessione. Interverranno:
William Scolastico| Resp.Nazionale Politiche Attive per Quanta HR Solutions , con cui parleremo di Politiche Attive del Lavoro. Mario Vitolo| Direttore Obr Campania Fondimpresa sarà presente per approfondire un tema di grande interesse per la competitività delle aziende e la valorizzazione del territorio: il ruolo della formazione aziendale e le opportunità di Fondimpresa. Massimiliano Linguiti |Business Coach che ci illustrerà le ultime frontiere della formazione in Azienda attraverso i nuovi modelli di business Design già adottati nelle aziende più conosciute e di successo. Maria Ricchiuti Consigliere Regione Campania, firmataria della proposta di legge “Disposizioni in materia di cooperative di comunità”, attualmente in corso di approvazione da parte del Consiglio regionale.
Le caratteristiche di questo innovativo strumento di valorizzazione e crescita delle comunità locali, di cui anche la Regione Campania sta per dotarsi, saranno al centro della sua relazione al Workshop FormaSviluppo.
Carmelo di Flora|Tesoriere Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili Vallo della Lucania, Start up e Crowdfunding i suoi temi forti per illustrarci come un’idea può diventare Impresa. Giuseppe Violi |Socio COFIP, Consulente finanziario con cui parleremo del fare impresa nell’era digitale. Nicola Polcaro| Finance Lab Europrogettista, tratterà per noi il tema della Finanza Agevolata. Giovanni Borgia|Consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro –Salerno che rivolgerà la sua esperienza soprattutto ai giovani presenti in sala interessati al mondo del lavoro, tratterà con noi il tema dell’Apprendistato e altre forme di Inserimento Giovani. La partecipazione al Workshop è gratuita, è una utile occasione di approfondimento per chi ha un’idea di start up, o è per le giovani imprese che vogliono conoscere i vantaggi dei Fondi Interprofessionali o interessate ai finanziamenti agevolati per far crescere l’attività.