News Economiche


home page > News

News


Petina (Sa) – Oggi e domani si svolgerà la 43a Festa della Fragolina di Bosco, l’evento enogastronomico che ogni hanno si svolge tra i bellissimi Monti Alburni, attirando un sempre crescente numero di visitatori, provenienti anche da fuori regione.


Un viaggio nel fascino degli Alburni per partecipare alla festa della fragolina di bosco, frutto delicato e dal sapore unico che nasce spontaneo nelle rigogliosa vegetazione che avvolge questo antico borgo medioevale.


Giornate ricche di avvenimenti, caccia al tesoro, escursioni in montagna, visite all’osservatorio astronomico, eventi folkloristici, e tante altre cose coinvolgeranno grandi e piccini che parteciperanno all’evento. La fragolina di Petina è particolare per la sua qualità, essendo un prodotto del sottobosco esclusivamente naturale, di difficile produzione in quanto la zona di crescita è limitata, e in quantità tale da non riuscire a soddisfare il mercato, diversa per questo dalle fragole di serra che vengono commercializzate in grandi quantità dalla Piana del Sele. Ogni hanno gli stand presentano i prodotti tipici della zona, liquore alle fragole, marmellata di fragole, castagne e more, vini locali, castagne al rum, funghi, miele, olio d’oliva e formaggi e tanti altri derivati. Come ogni hanno l’evento sarà allietato dal gruppo folk locale “A Spiga Rossa”, gruppo nato nel 1970 con la prima edizione della Sagra e attualmente composto da due sezioni adulti e bambini, insieme a tanti altri gruppi folkloristici all’insegna della valorizzazione delle tradizioni popolari. La possibilità di passare due giornate all’insegna della natura tra sentieri, boschi, aria pulita e sorgenti,  per semplici passeggiate, escursioni o sport all’aria aperta. In loco è stata prevista un’area di sosta attrezzata per accogliere tutti i “turisti in camper” che vogliono immergersi in queste due giornate nella natura degli Alburni.


 


Note: com. - redazione.

Pubblicato il 09-06-2012, letto 271 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione News ]


Altri contenuti della sezione News

TitoloData
• L'ASL di Salerno smentisce presunta chiusura del punto nascita dell’ Ospedale “Luigi Curto di Polla”28-03-2015
• San Rufo (Sa) - Ieri, la giornata formativa ed informativa al comune per il progetto Garanzia Giovani.28-03-2015
• Salerno - Ristrutturazioni, restauri e efficientamento saranno i temi del convegno organizzato dall’Ordine degli architetti.28-03-2015
• Fisciano (Sa) – Mercoledì 1 aprile il Concerto di Pasqua del "Musicateneo Jazz Group".28-03-2015
• Cronaca - Arrestata a Sapri (SA) ragazza 22enne, corriere della droga.28-03-2015
• Turismo – Confcommercio: aumentano i turisti stranieri ma spendono poco.28-03-2015
• Unisa - Mercoledì il seminario “Da Campania Felix a Terra dei Fuochi. Il business delle ecomafie”.28-03-2015
• Mercato immobiliare, Ance Salerno: manca ancora il credito alle imprese.28-03-2015
• Sanità - Il coordinamento PD del Vallo di Diano preoccupato per il rischio di chiusura del punto nascite dell'ospedale Luigi Curto di Polla (Sa). 28-03-2015
• Regione Campania - Insediato il Comitato tecnico regionale per lo Sport.28-03-2015

Notizie